Quaresima 2020 , Seconda settimana

preghiera in famiglia foglietto in PDF

Proviamo a guardarci attorno, proviamo a chiudere gli occhi e pensare a qualcosa di bello,
probabilmente, ci balza alla mente un paesaggio di mare o di montagna
a seconda delle preferenze… ma comunque un luogo, uno spazio di natura…
Essa, infatti, ci avvicina molto a Dio. Perchè è il luogo ideale per incontrarlo.

Vivere da Battezzati per riscoprire bellezza … 
per custodire la terra

Anche Gesù sceglie di andare nella natura per far fare ai suoi amici un’esperienza particolare, ascoltiamo:
dal Vangelo secondo Matteo (17,1-9)
Quel giorno, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».
Parola del Signore. Lode a te o Cristo.

commento

Gesù ci conduce sul monte per rivelarci un po’ del suo mistero di amore, e lo fa a partire dalla sua umanità, dentro la sua umanità c’è molto di più: un progetto, una storia di amore, un futuro, un’eternità.
È bello per noi restare qui” sul monte! È bello essere con Gesù che è la luce che dona luce. Anche se questa bellezza noi l’abbiamo in parte già rovinata…
Mai come in questi giorni,infatti, tale visione è stata compromessa sconvolgendo le nostre sicurezze, le nostre abitudini. Smarrimento e paura si sono impadronite del nostro quotidiano limitando spostamenti e relazioni. Ma già da molto tempo l’umanità distrugge, deforesta, sporca monti e mari impedendoci di scorgere la bellezza della natura e privandoci anche della possibilità di intravedere Dio in essa.
Il Maestro, oggi, ci invita a scendere perchè non è più il tempo di stare fermi di “sognare” bellezza, ma dobbiamo darci da fare per custodire la natura e per ri-scoprire bellezza, nelle persone e nelle cose che lui ci ha donato.c Così difendere la bellezza dell’uomo e della natura diventa un imperativo non solo etico, ma anche spirituale per non privarci del futuro come uomini e come cristiani.

Sentiamo a proposito cosa ci dice papa Francesco:

Dalla “Laudato Sì”
“È necessario curare gli spazi pubblici, i punti di riferimento urbani che accrescono il nostro senso di appartenenza, la nostra sensazione di radicamento, il nostro “sentirci a casa” all’interno della città che ci contiene e ci unisce. Ogni intervento nel paesaggio urbano o rurale dovrebbe considerare come i diversi elementi del luogo formino un tutto che è percepito dagli abitanti come un quadro coerente con la sua ricchezza di significati. In tal modo gli altri cessano di essere “stranieri” e li si può percepire come parte di un “noi” che costruiamo insieme. Come sono belle le città che, anche nel loro disegno architettonico, sono piene di spazi che collegano, mettono in relazione, favoriscono il riconoscimento dell’altro”. (151 -152)

Preghiamo

G. O Padre, rischiara il nostro cammino perché abbiamo il coraggio di lasciarci guidare da Gesù e di riconoscere in ogni uomo un fratello e nella natura la nostra casa comune.
Preghiamo insieme :

O Dio, insegnaci a sperare

-Signore, fa’ brillare il tuo amore su quelli che cercano, nel profondo della loro vita, delle ragioni per andare avanti.
Manda loro testimoni credibili della tua bontà e della tua misericordia. Preghiamo.

– Signore, fa’ brillare il tuo amore su quelli che lottano contro ogni forma di esclusione e di razzismo.
Sostieni l’impegno costante di chi offre gesti e parole che costruiscono accoglienza, integrazione, fraternità. Preghiamo…

– Signore, fa’ brillare il tuo amore su quelli che tentano di trasmettere la tua Parola: preti, catechisti, animatori e genitori.
La meditazione del Vangelo svegli in loro una sete sempre maggiore di questa sorgente di luce. Preghiamo…

– Signore, fa’ brillare il tuo amore su quelli che contemplano la tua gloria nell’ammirazione e nel rispetto della natura,
nel lavoro e nella creazione artistica, nella solitudine della preghiera. Colma di gioia i loro cuori. Preghiamo….
aggiungiamo delle nostre preghiere…

COMUNIONE SPIRITUALE
S’intende, fin dall’antichità, una preghiera mediante la quale il fedele esprime il desiderio di unirsi a Cristo e di ricevere Gesù-Eucaristia, pur senza prendere materialmente il pane Eucaristico.

Signore Gesù, credo che tu sei presente nell’Eucaristia: 
ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell’anima mia!
Poiché ora non posso riceverti nel sacramento vieni almeno spiritualmente in me.


(un attimo di silenzio)

Come già venuto ti abbraccio e tutto mi unisco a Te:
non permettere che abbia mai a separarmi da Te!

 

Per i ragazzi :
Gesù, vieni nel mio cuore. 
Ti ringrazio per il tuo grande amore per me.
Aiutami a stare sempre unito/a a Te e ad amarti sempre di più.

Amen

BENEDIZIONE DELLA FAMIGLIA

G. Ti benediciamo, Signore, perché hai voluto che il tuo Figlio fatto uomo appartenesse a una famiglia umana e crescendo nell’ambiente familiare ne condividesse le gioie e i dolori, e insieme a lui preghiamo come ci ha insegnato:
Padre nostro… 
Ora guarda questa tua famiglia sulla quale invochiamo il tuo aiuto: proteggila e custodiscila sempre, perché sostenuta dalla tua grazia
viva nella prosperità e nella concordia e come piccola Chiesa domestica testimoni nel mondo la tua gloria.
Per Cristo nostro Signore.
T. Amen.

G. Il Signore Gesù, che visse con la sua famiglia nella casa di Nazaret rimanga sempre con noi, ci preservi da ogni male e ci conceda di essere un cuore solo e un’anima sola.
T Amen.

Via Crucis per i bambini