SS. Trinità

viale e chiesa trinità

SS. TRINITÀ DI ANGARANO

(festività nella domenica dopo Pentecoste)

Chiesa arcipretale – eretta 1 luglio 1878 – slm 121 – km 34 da Vicenza –  Bassano del Grappa – abitanti (dato approssimativo del 2016) 8.633  (di cui non catt.801) – famiglie circa 3.400
Indirizzo: Via SS. Trinità 10 – 36061 Bassano del Grappa (VI) – tel 0424.503647

CENNI STORICI

Questa chiesa, ricordata nell’inventario dei beni del comune di Vicenza  (1262) è sorta probabilmente agli inizi del sec. XIII accanto ad un ospedale per iniziativa dell’Ordine della SS.ma Trinità, al quale pure sembra doversi attribuire analoga e contemporanea iniziativa per Schio, trovandosi entrambe- queste località sulla strada pedemontana che collegava Verona al Piave. Nel secolo XV beneficiava di larghe donazioni testamentarie, che consentirono la sua ricostruzione. Nel 1521, in occasione della visita pastorale Soderini, risultava peraltro dipendente dalla pieve di S. Eusebio, ma l’opera di ricostruzione, Iniziata nel 1460, non era ancora compiuta. Frattanto lo sviluppo demografico dell’area circostante la chiesa della SS.ma Trinità, induceva l’arciprete di S. Eusebio ad aumentare nonostante le rimostranze dei suoi parrocchiani, le sue premure pastorali per quella comunità, come atte­stano le floride confraternite del SS.mo Nome di Gesù (1496), della Dottrina Cristiana e altre che vi si aggiunsero della SS.ma Trinità (1707). Nel 1740 ebbe inizio l’abbattimento della vecchia chiesa e la costruzione dell’attuale su progetto dell’architetto G. Miazzi: questa, dotata di pregevoli opere d’arte come la Trinità di Jacopo da Ponte, fu consacrata il 26 luglio 1761, il giorno successivo alla consacrazione della nuova pieve di S. Eusebio. Era questo un segno abbastanza chiaro della maturazione dei tempi per l’autonomia dell’antica e ormai popolare curazia della SS.ma Trinità. Questa infatti fu eretta in parrocchia il 13 luglio 1878 dal vescovo G.A. Farina. Nel secolo XX la vitalità di questa parrocchia, che aveva già dato vita al sacerdote Pietro Colbacchini, uno dei più dinamici e intraprendenti missionari degli emigranti, fondatore in Rio Grande do Sul (Brasile) di Nuova Bassano — si arricchì grazie alla fondazione di due case religiose: la Villa S. Giuseppe dei pp. Gesuiti per l’Opera degli esercizi spirituali (1927) e il Seminario Scalabriniano ( della Pia Società dei Missionari per gli Emigrati Italiani (1930).

Chiesa parrocchiale: costruita nel sec. XVIII su progetto dell’arch. G. Miazzi; conserva opere pregevoli; da ricordare la Trinità di Jacopo da Ponte (26 luglio 1761).

S. DONATO

S. Donato (in capite pontis) con l’annesso convento che papa Gregorio IX nel 1227 confermò ai Minori. Cadde in abbandono quando nel 1337. i Minori si portarono ad officiare la chiesa di S. Francesco. Così almeno si legge in una nota premessa agli Statuti della confraternita del Nome di Gesù fondata a S. Donato dal ven. Ludovico de’ Ricci nel 1496. Veramente già prima di tale data gli abitanti della zona si erano interessati alla restaurazione della chiesa. Infatti un certo Moreto fu Marco nel suo testamento del 21. aprile 1421 lasciava un ducato d’oro «in copertura ecclesie S. Donati» e ordinava di far costruire a sue spese «unum altare super quo celebrari possit divinum ufficium». Il 26 aprile 1422 un altro pio testamentario, mentre ordinava di essere sepolto a S. Donato, lasciava due ducati «pro sacratione et reconciliatione ipsius ecclesie. Recentemente la chiesa è stata ripristinata nella sua architettura originaria. Conserva qualche dipinto di valore, come La Madonna con i santi Michele e Donato di Francesco da Ponte, il Vecchio.

Pellegrinaggio al Santo di Padova

Punto di partenza del Cammino di S. Antonio

Servizio televisivo a proposito del Cammino di sant’Antonio e alcune sue tappe ( Bassano ,

Camposampiero, Basilica di S.Antonio di Padova,

Monselice) andato in onda il 30 giugno 2019 durante la trasmissione domenicale “A Sua Immagine”.

troverete materiale e documenti storici da consultare o scaricare qui in questa pagina di PUBBLICAZIONI