Gruppo Liturgico

“La Bellezza del celebrare insieme”

Come Unità Pastorale nel 2015 si è sentita l’esigenza di formare un Gruppo Liturgico Unitario (GL) pur rispettando la diversità delle tradizioni delle singole comunità. Il GL cerca di preparare le celebrazioni liturgiche intorno a Cristo risorto dando valore al profumo del celebrare insieme in bellezza.

In ottobre 2018 è stato organizzato un incontro con don Pierangelo Ruaro, direttore dell’ufficio liturgico della nostra diocesi.
Erano presenti, oltre al GL, i cori, i lettori, i ministri dell’Eucaristia, i ministranti (più conosciuti come chierichetti) e le persone che dedicano il loro servizio per abbellire le nostre chiese e tenerle in ordine.

Don Pierangelo ha ricordato che la S. Messa è fonte e culmine della vita di fede, il luogo dove lo Spirito fiorisce a partire dall’individualità, nella dimensione comunitaria. Non si vive la S. Messa “per dovere” ma come “un incontro d’amore con il Signore che genera gioia”.
Questo si esprime da parte dell’assemblea, convocata da Cristo, nell’ascolto della Parola, nel cantare insieme, nel pregare insieme e nel compiere insieme segni che danno significato ai momenti della liturgia. Lo spezzare il Pane Eucaristico ci rende fratelli capaci di camminare come “Chiesa in uscita” per condividere la nostra vita con chi incontriamo nella quotidianità.

Il Gruppo Liturgico

Avvento 2020: come animare al tempo del Covid 19? Fantasia cercasi!