Quaresima 2019

Cammino di Quaresima e Pasqua 2019

Con Gesù risvegliAmo i nostri Sensi
Diamo senso alla nostra alla vita!

Il cammino di quest’anno vuole essere un viaggio alla scoperta e ri-scoperta dei cinque sensi capaci di farci entrare in relazione con il prossimo e di condurci fra le braccia del Padre. Scopriremo, nelle nostre esperienze di vita quotidiana, l’esperienza dell’incontro con Dio; momenti unici in cui la nostra vita e quella di Dio si avvicinano fino al punto di accarezzarsi. E così di settimana in settimana sviluppando i sensi  proposti riusciremo a dare senso al Tutto!

Buona quaresima.

Le catechiste, il gruppo liturgico
e i vostri preti Adriano, Andrea, Franco e Giuseppe e i diaconi Giulio e Antonio

Diamo gusto alla vita!: prima settimana di Quaresima 10-16 marzo 2019

Nessun cibo, nessuna bevanda riesce a placare la nostra fame e la nostra sete interiore. Solo Dio colma la nostra fame più profonda. Il pane quotidiano richiami questo grande desiderio.

“Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati ebbe fame… Non di solo pane vivrà l’uomo” dalle tentazioni di Gesù nel deserto (Lc, 4, 1-13)

Commenti e preghiere della 1 settimana

Ascoltiamo con il cuore: seconda settimana 17-23 marzo

L’ascolto invita a tendere l’orecchio del cuore, apre all’accoglienza, dà il sapore della presenza: ascoltatelo=accoglietelo. Esercitiamoci a sentire la Sua voce nel Vangelo e nelle richieste di aiuto dei nostri vicini . “Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!” dalla trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor  (Lc 9, 28-36)

Profumiamo di bontà: terza settimana 24-30 marzo

Dal profumo dei frutti al profumo delle nostre buone azioni. Un albero senza frutti è un albero che non profuma, così come la nostra vita senza le buone azioni è una vita senza profumo. Diamoci da fare per poter “sapere di un buon profumo” ogni giorno della settimana.

Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”  dalla parabola del fico(Lc 13, 1-9)

Ri-doniamo vita: quarta settimana 31 marzo-6 aprile

L’abbraccio del Padre misericordioso è un abbraccio che ri-dona vita, un gesto che, contro ogni buon senso, spalanca quell’incontro, alla riconciliazione. Tocchiamo e lasciamoci toccare da questo amore misericordioso di Dio e dei fratelli.

“…suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò”
dalla parabola del Padre Misericordioso (Lc 15, 1-3.11-32)

Guardiamo con amore: quinta settimana 7-13 aprile

È tutto un gioco di sguardi! Scribi e farisei sguardo di giudizio e condanna, Gesù sguardo amorevole e misericordioso. Puliamo le lenti e usiamo lo stesso sguardo amorevole di Gesù nei confronti della nostra vita e quella di chi ci sta attorno. “Nessuno ti ha condannata?… Neanch’io ti condanno: va’ e d’ora in poi non peccare più” dal brano dell’adultera (Gv 8, 1-11)

Settimana di preghiera dei giovani al mattino alle ore 7.00 in cappellina a SS. Trinità

Serviamo … in tutti i sensi: domenica delle Palme e settimana Santa 14-21 aprile

I cinque sensi non hanno senso se non sono attivati con il cuore. La nostra missione è imparare a percepire il CUORE di Dio che batte nelle persone e nelle cose che incontriamo e metterci al suo servizio. Così anche le azioni di servizio più semplici diventano gesti d’amore !

“Io sto in mezzo a voi come colui che serve” dalla Passione di Gesù Cristo (Lc 22, 14-23, 56)

Ora tutto ha un senso!: Pasqua di Risurrezione 21 Aprile

Grazie alla risurrezione di Gesù il gustare, il sentire, il profumare, il toccare e il guardare del vissuto quotidiano acquistano un valore di eternità, “prova” di un amore eterno!   “Vide e credette”

Dalla narrazione della risurrezione di Gesù (Gv 20, 1-9)

Impegni di Quaresima e Pasqua 2019

Diamo senso al nostro rapporto con Dio attraverso :
Ascolto della Parola : lectio e commento della Parola di Dio ogni giovedì sera.
Preghiera in famiglia: libretti di preghiera a disposizione in chiesa
Preghiera al mattino:
Preghiera dei ragazzi: i venerdì 15-22-29 marzo e 5-12 aprile
ore 7.20 del mattino, segue semplice ristoro.
Preghiera dei giovani dall’8 al 13 aprile ore 7.00 del mattino.
Incontro con il Padre della Misericordia (confessione) a SS. Trinità ogni sabato pomeriggio 15.30 – 17.30 o su richiesta.
Diamo senso al nostro stare con i fratelli e sorelle:

• Fedeltà alle S. Messe della domenica nelle proprie comunità
  • Partecipazione alle liturgie della Parola per i ragazzi e le ragazze del catechismo delle primarie durante le Ss. Messe
    a Valrovina
    a SS. Trinità domenica 17-24-31 marzo
    Presenza alla Via Crucis dell’Unità Pastorale domenica 31 marzo (da confermare)
Percorso del Silan: partenza ore 15.30 da S. Michel e arrivo a Valrovina

Quaresima di fraternità: (progetto vicariale)
Raccolta offerte per il completamento della costruzione del Monastero dell’Adorazione Perpetua a Isiolo in KENIA delle Suore Sacramentine.